Spessore medio intimale

Buongiorno,
Vorrei sapere se esista un valore minimo per l’ispessimento medio intimale delle carotidi.
Ad esempio, a me risulta 0, 5 ad entrambe e mi ha detto il chirurgo vascolare che è normale.
Esame eseguito per escludere una sindrome da stretto toracico, in assenza di altre patologie.
Qualche collega può spiegarmi meglio?
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Marco Stillitano Chirurgo vascolare 7
Salve, lo spessore intima-media (IMT) della parete arteriosa carotidea è la distanza tra la strato interno della parete vasale (interfaccia sangue-intima) e lo strato esterno (interfaccia media-avventizia), e viene usato come marker precoce per alterazioni correlate all aterosclerosi. IMT normale è inferiore a 0,7 mm con cut-off di 0,9 mm. Valori maggiori di 0,9 mm fanno pensare ad un leggero aumento di eventi cardiovascolari possibili, infatti per valori compresi tra 1,0 e 1,4 si parla di ispessimento medio-intimale, sopra 1,5 mm si parla di placca ateromatosa.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la chiara ed esaustiva risposta!
Un’ultima domanda, se possibile:
Esiste una correlazione tra lo stato delle arterie visibili nei tronchi sovraortici e lo stato delle coronarie?
Grazie davvero!