Linfedema diuretici cura

Salve chi è affetto di linfedema può assumere i diuretici come il lasix o altri... ci sono medici che dicono si medici che dicono no.

Alcuni dicono che si cura (che poi cura definitiva non ci sta) con bendaggio con calze elastiche camminare e bromelina ed eparina a cicli e antibiotico a cicli

Altri dicono diuretici 3 al giorno di lasix ed eparina

Ma poi mi dico con il lasix ci possono essere problemi con creatinina e fegato e i sali... spero in una vostra risposta grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
Gentile Signora,
il lasix fa perdere liquidi , ma è una terapia che può provocare squilibri elettrolitici importanti e quindi andrebbe evitato, senza contare che potrebbe aggravare la fibrosi dei tessuti.
Quando vi è una diagnosi di linfedema la cosa migliore è rivolgersi a centri che se ne occupano specificatamente , presso i quali si pratica linfodrenaggio manuale, terapia compressiva e farmacoterapia, e soprattutto valutando "integralmente" il paziente.
L'antibiotico "a cicli" va utilizzato in condizioni molto specifiche, così come l'eparina (farmaco che ha indicazioni precise può anche avere effetti collaterali gravi).
Non si tratta quindi di un problema che può essere affrontato con leggerezza, anche perchè le complicanze possono essere gravi.
Sconsiglio quindi un trattamento NON specialistico, i centri ci sono e bisogna rivolgersi per avere risposte adeguate.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, siamo in cura col medico, il medico Angiolo che avevano prima è andato in pensione che non dava lasix, dava fasce ossido di zinco, edenox e zitromax 1 volta al mese x 3 mesi di seguito...

Il nuovo flebo di lasix leggera, rocefin e seleparina, adesso solo seleparina e 3 lasix al giorno ma sapevo che il lasix per il linfedema non si da perché potrebbe peggiorare il tutto sono 20 e più che ne soffre mia zia
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Chi cura un li fedema con diuretici e eparina non conosce un linfedema .1) il diuretico e'controindicato 2) l'eparina si usa nella terapia delle trombosi o, in casi specifici, nella prevenzione. Torni al suo vecchio angiologo!!!

Dr. Antonio tori