Possibile trombosi venosa profonda?

Salve sono un ragazzo di 18 anni e volevo chiedervi se è possibile che abbia una trombosi venosi profonda sui sintomi che sento.
Innanzitutto sono un ragazzo che fa sport e movimento ogni giorno (circa 3 km a piedi quasi sempre), normo peso e con i valori del sangue corretti.
L'ultima settimana ho avuto una bronchite bilaterale curata con antibiotico (mi sembra klacid) e cortisone che mi ha fatto rimanere a casa fermo la maggior parte del tempo sul divano.
Da circa tre giorni il muscolo subito sopra il ginocchio dalla parte anteriore del corpo ogni tanto ha qualche spasmo che sembrerebbe andare a tempo con il battito cardiaco (come se pulsasse).
Questo avviene un pò di volte durante il giorno.
Inoltre da l'altro ieri sera ho come un fastidio come un indolonzimento dietro al ginocchio sempre della stessa gamba.
Questo fastidio dietro il ginocchio è usciro dopo essermi alzato da una posizione in cui ho tenuto le ginocchia piegate a lungo.
Non ho gonfiori arrossamenti o altro e che io sappia neanche casi familiari.
Mio nonno era stato operato per un trombo e mio padre ha un paio di vene varicose ma niente più.
Pensate possa trattarsi di un trombo?
Dite di aspettare ancora qualche giorno e vedere se questi sintomi passano?
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
Onestamente dai sintomi che mi racconta direi di no.
Per una esclusione totale di una trombosi venosa è doveroso fare un Ecocolordoppler (oramai lo standard) . Lo spasmo che sente è del quadricipite femorale, e può essere dovuto a varie cause, quanto alla familiarità suo nonno forse è stato operato per una trombosi arteriosa e le varicosità di suo padre mi sembrano un problema piuttosto comune.
La degenza a letto può scatenare in effetti una trombosi venosa ma, come le dicevo , solo un esame Eco può dare una buona rassicurazione anche se, nel suo caso e dai sintomi che mi riferisce, non mi sembra possa esserci una tale eventualità. La visita comnunque è sempre indispensabile , i consulti online hanno solo un carattere discorsivo e non diagnostico.
A presto.

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e l'aggiorno. Stamattina ho fatto l'esame del d-dimero come consigliato dalla mia dottoressa essendo un esame meno costoso privatamente. Fra massimo 4 giorni dovrei avere i risultati e mi chiedo se nel caso in cui i valori siano a norma possa essere certo di non avere nulla oppure sarebbe meglio fare lo stesso un ecocolordoppler? Grazie.
[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
entile Sig.re
l'esame del DiDimero è aspecifico , una sua alterazione può essere dovuta a molte cause e non da una sicurezza, anzi può aumentare i dubbi. Il consiglio di un esame Ecocolordoppler rimane.