Trombosi profonda vene gemelle gamba sinistra

Buongiorno, a seguito di uno strappo al polpaccio sinistro, ho avuto una trombosi profonda vene gemelle.

Attualmente mi dicono che è rimasta completamente ostruita.

Strappo accaduto il 10 ottobre 2023.

Fatte cure di eparina e poi xarelto nel totale di circa 4 mesi.

Indossata calza gambaletto.

Attualmente ho dei fastidi, a volte si gonfia un pò dietro il ginocchio circa in concomitanza del trombo.

Non essendosi sciolto cosa si rischia e che problemi può darmi?

La mia gamba non tornerà più come prima?
Quindi quella vena rimarrà chiusa per sempre?

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 78 2 2
Gentile Signore,
il destino del trombo è quello della ricanalizzazione, anche se al costo della funzionalità valvolare che ne viene danneggiata. Quello che è veramente importnate è che lei continui ad indossare la calza elastica che sicuramente le è stata prescritta , che riduce l'incidenza di una sindrome psot-flebtica, patologia particolarmente grave e che può portare all'ulcera. Ovviamente (ma gliel'avranno già detto) la riduzione del peso ed uno stile di vita adeguato sono fondamentali per superare questo momento difficile.
Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore grazie mille per la efficace e chiara risposta
Ma quello che non ho capito é se raggiungerò una completa guarigione dopo che si ricanalizza (si ricanalizza sicuro?) o è una cosa con cui dovrò conviverci tutta la vita?
La calza elastica quindi dovrò portarla per tutta la vita o per un periodo di tempo?
[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 78 2 2
Carissimo,
la ricanalizzazione può essere anche incompleta, ma le vie collaterali per riportare il sangue al cuore sono molteplici. Il problema è che la ricanalizzazione comporta la distruzione delle valvole venose e questo è il vero problema. Le gemellari hanno un ruolo importante nella pompa venosa del polpaccio, ma sembra che la valvola poplitea non sia stata danneggiata e questo è un bene. Ferme restando le norme di vita che le ho descritto credo che indossare una calza elastica sarà fondamentale per evitare le complicanze della sindrome postflebitica; oramai le fanno di molti colori e sono quasi indistinguibili da quelle normali, mi sembra un sacrificio accettabile
.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, é stato gentilissimo.

Cordiali saluti