Doppler transcraniale o ecocolordoppler?

Salve,
volevo porre una domanda...
vorrei effettuare esame transcranico, per continui fastidi alla testa, però mi chiedevo che differenza ci sia tra un ecocolordoppler transcraniale e un doppler trancranico, non ho capito se, uno implica il mezzo di contrasto e l'altro no, oppure se sono esami uguali... ho effettuato già un doppler vasi sovraortici, e vorrei fare anche l'altro. Ma se c'è bisogno del mdc, esso è pericoloso o non ci sono controindicazioni specifiche?
grazie mille, a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Il Doppler transcranico è una metodica non invasiva e non prevede somministrazione di mezzo di contrasto.
Le rappresento tuttavia che l'indicazione e la prescrizione di ogni esame strumentale derivano da precise necessità sulla base di una valutazione clinica specialistica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie dott. per la risp.
prenderò visione della cosa..
cordiali saluti.