Ecocolor doppler tsa

Buongiorno,
premetto che sono in terapia Haart per hiv. Avendo costantemente valori di colesterolo e trigliceridi oltre la norma, periodicamente il medico mi fa eseguire alcuni accertamenti tra cui Ecocolor doppler tsa.
Ho eseguito da poco un controllo (il precedente era del 2005) e l'esito ha riportato quanto segue:
"Bilaterale pervietà delle arterie carotide comune, esterna ed interna, regolari per calibro e decorso. Presenza di iniziale lieve ispessimento del profilo intimale a carico dell'albero carotideo extracranico, in particolare a livello del bulbo carotideo di sinistra (spess. max 1,5 mm), non condizionante significative stenosi del lume vasale. VPS ICA < 1 m/s bilateralmente. Arterie vertebrali bilateralmente pervie con flusso ortogrado"
Devo eseguire altri accertamenti? Il medico curante mi ha anticipato che probabilmente a breve dovrò iniziare una terapia a base di statine per tenere sotto contollo il colesterolo. Questo potrebbe migliorare la situazione?
grazie in anticipo
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Il quadro ecografico segnalato appare sostanzialmente compatibile per l'età e richiede solo periodica rivalutazione.
E' comunque necessario il controllo dei fattori di rischio (fumo, ipertensione, dislipidemia) e sinceramente non vedo il vantaggio di procrastinare il trattamento per il controllo dell'assetto lipidico, se non controindicato a giudizio dello Specialista di riferimento dalla terapia attualmente in atto per l'HIV.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie molte per la risposta tempestiva.
Eseguo questi controlli da prima dell'infezione da hiv per via della familiarità per malattie cardiovascolari e per i livelli di colesterolo costantemente oltre la norma ai vari controlli annuali. Non fumo e non sono iperteso. Per ora lo Specialista aveva temporeggiato riguardo la terapia con statine, visto che ho da poco iniziato la terapia Haart, ma immagino che a questo punto mi verrà proposto di assumerle. A suo avviso occorre fare altri tipi di accertamenti (p.e. ecg da sforzo)?
grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare