Dolore localizzato ad una gamba

Buongiorno.
Ho sospeso la pillola anticoncenzionale, dopo averla assunta per soli 5 giorni, perchè avvertivo dolore alla gamba dx, dopo aver notato un rigofiamento di una vena, sono andata al pronto soccorso e dopo visita ed ecografia hanno escluso una TVP. Ho sopseso la pillola nonpstante il mio ginecologo aveva detto che potevo continuare, ma il dolore alla gamba persiste da due giorni e vorrei sapere se è il caso di farmi controllare.
Non ho mai sofferto di pesantezza alle gambe o problemi simili, sono longilinea e ovviamente prima dell'assunzione della pillola ho effettualto tutte le analisi che mi ha prescritto il mio ginecologo, che sono risultate perfette. Al momento non presento particolari gonfiori o cambiamento di colore alla gamba, solo un dolore localizzato e a momenti il rigonfiamento di una vena, sarebbe opportuno farmi visitare?
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi
Cordialmente
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
Con i limiti di un giudizio a distanza e sulla base dei sintomi riferiti, la possibilità di una flebite superficiale senza trombosi non è da escludere. Tale reperto non necessariamente viene considerato all'esame ecografico, ma può essere facilmente riconosciuto clinicamente.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Chirurgo vascolare, Chirurgo generale attivo dal 2008 al 2024
Chirurgo vascolare, Chirurgo generale
Gentile utente,
ritengo possibile una "sofferenza" venosa conseguente all'uso dell'anticoncezionale e ritengo altresì che, nel dubbio, lo abbia sospeso. Sarebbe però utile che lei specificasse la sede del dolore alla gamba per capire se è ipotizzabile una flebite o una trombosi 'segmentaria' di una vena superficiale. Consiglierei nel dubbio l'utilizzo, per ora locale, di una pomata ('1000') gel a base di eparina (senza fare pubblicità). Successivamente suggerirei uno screening trombofilico vista la sua giovane età e l'età fertile.
Cordiali saluti
Prof. R. Capoano -"La Sapienza" Università di Roma- Policlinico Umberto I
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia vascolare