Ecodoppler arti inferiori

Buongiorno, mia madre ha 61 anni e un anno fa ha effettuato ecocolordoppler arti inferiori che ha evidenziato Aterosclerosi diffusa in assenza di lesioni stenosanti, flussi distali presenti e diretti, postenotico il tibiale posteriore sinistro.
Pochi giorni fa ha rieffettuato lo stesso esame e il responso è stato Atreromasia calcifica diffusa con stenosi multiple a livello femorale comune e superficiale bilateralmente. Flussi distali presenti ma di tipo postenotico, flusso tibiale posteriore sinistro assente.
Qualcuno può gentilmente "tradurre" i due referti per noi e informarci se la situazione è peggiorata, e se sì, di quanto?
Grazie in anticipo.
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
La "giro" in Chirurgia Vascolare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
http://www.stefanospina.com/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Simone Carulli Chirurgo vascolare 53 4
Gentile Utente,
i referti da Lei riportati suggeriscono un peggioramento compatibile con una progressione della malattia aterosclerotica degli arti inferiori.
Questo non significa tuttavia la situzione si sia aggravata in modo importante; il referto andrebbe messo in relazione al quadro clinico.
Sono comparsi nuovi sintomi o sono peggiorati in modo importante?
Se la situazione invece fosse invariata prosegua con i controlli abituali dopo aver verificato che sia già in atto una terapia adeguata dei fattori di rischio dell'aterosclerosi.
Cordialità

Dott. Simone Carulli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia vascolare