Ecodoppler

ho avuto i risultati dell'ECODOPPLER vasi superiori del collo e dice:

presenza di placche prevalentemente ipercongene con ombre acustiche sottostanti poste alla biforcazione e origine carotide interna bilateralmente e che determinano una riduzione dei lumi vasali del 30-35%

a sn si segnala tortuosita' di decorso della carotide interna sino a circa 1.5 cm dall'origine

arterie vertebrali pervie bilateralmente

che vuol dire?e' grave?
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 166 3 2
Gentile utente,
sempre con i limiti di una valutazione a distanza,
sembrerebbe che lei presenti una patologia aterosclerotica delle carotidi anche se con un grado di stenosi non ancora "chirurgico".
di seguito un articolo che le può essere di utilità

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/385-check-up-vascolare-lo-screening-ecocolordoppler-nella-valutazione-del-rischio.html

Dr. Pietrino Forfori