Linfedema e sport

Gent.mo Dott.

sono una ragazza di 23 anni e da circa 10 soffro di linfedema primario agli arti inferiori. L'edema è tenuto sotto controllo e in inverno le mie caviglie sono perfettamente sgonfie.
Ho letto che alcuni tipi di sport possono peggiorare questo problema e a questo proposito volevo chiederLe se l'utilizzo dello stepper potesse in qualche modo risultare nocivo.
A casa ho un attrezzo di questo tipo e vorrei approfittarne per poter far fare alle gambe un pò di movimento!
La ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
effettivamente il tipo di esercizio che ci indica non è nel Suo caso tra i più indicati. Molto utili potrebbero essere al contrario gli sport in acqua o in alternativa esercizi a corpo attività che non comportano azione contro resistenze.
Attenzione anche a possibili traumatismi della cute e dell'adipe sottocutaneo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1