Piedi freddi

Salve!
Da quando sono nato d'inverno ho il problema dei piedi freddi. Mi basta prendere un pochino di freddo e si gelano. Posso anche coprirli bene, ma se sento freddo in automatico i piedi diventano freddi. La cosa non mi ha mai creato grossi problemi, ora invece da qualche anno faccio un lavoro che mi costringe a stare all'aperto: se devo muovermi e camminare in genere non ho problemi, quando invece devo stare fermo in posto e mi posso muovere poco i piedi diventano freddi. Questo è un problema che hanno anche molti miei colleghi.
Qual è la causa dei piedi freddi e quali possono essere i possibili rimedi? Ho esposto il mio problema al medico di base, così come mia madre lo aveva esposto alla mia pediatra a suo tempo, ed entrambi hanno detto che è un fattore costituzionale, magari dato dalla cattiva circolazione. Vi trovate concordi?
Aggiungo che, al contrario dei piedi, ho sempre le mani calde.
[#1]
Prof. Piergiorgio Settembrini Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo toracico 23 2
Non ritengo che la cattiva circolazione sia la reale motivazione anche alla luce della sua giovane età. E' un problema, verosimilmente di circolazione capillare con vasocostrizione dovuta al freddo, ne è la riprova il fatto che camminando questo non accada e che non si manifesti in estate.
Pertanto le consiglio di stare tranquillo e di eseguire degli approfondimenti diagnostici, come ad esempio la capillaroscopia, solo qualora il sintomo diventasse molto importante.

Prof. Piergiorgio Settembrini
www.chirurgiavascolaremilano.it

[#2]
dopo
Utente
Bene dottore, il sintomo non è importante e, come le ho detto, ce l'ho da sempre e non ha mai subito dei peggioramenti, quindi anche alla luce della sua risposta mi sento tranquillo.
Grazie della sua disponibilità!
Cordiali saluti.