Polpaccio gonfio e duro

buongiorno, ho 45 anni e da un po' di tempo mi capita di avere il polpaccio gonfio e durissimo se rimango seduta alla scrivania anche solo per un'ora.
Non ho capillari in evidenza e neppure vene varicose. Il gonfiore non ha la fovea ma e' un gonfiore durissimo, il polpaccio aumenta anche di tre cm di circonferenza. Anche camminando non noto miglioramenti. Da cosa puo' dipendere il problema, che esami posso fare, da quale tipologia di specialista posso andare in visita?
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la possibilità che di tratti di una affezione venosa (ostacolato ritorno venoso) o linfatica è consistente.
Potrebbe essere opportuno sottoporsi in prima istanza ad una visita chirurgica vascolare con ecocolordoppler.
Un controllo ginecologico con ecografia pelvica potrebbe essere poi preso in considerazione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi sono dimenticata di specificare che il problema risiede solo nel polpaccio destro. Che attinenza potrebbe avere il controllo ginecologico con ecografia pelvica?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
È una eventualità da verificare qualora l'ecocolordoppler dovesse escludere alterazioni periferiche.