Eparina durata effetti

Gentili dottori, due settimane fa in un incidente ho riportato la frattura di sei coste. in seguito mi è stato riscontrato un pmx e un versamento pleurico non di grande entità. Assumendo io la pillola anticoncezionale yaz ho chiesto se fosse necessario interromperla e mi hanno detto di no, poiché non ero allettata ( tranne primi 3 giorni) e dovevo stare a riposo ma anche in piedi o seduta.Al momento della diagnosi di pmx mi ricoverano. Mi somministrano antibiotici cortisone e clexane 4000. Di mia iniziativa interrompo l assunzione della pillola. Ora: ho assunto l ultima pillola giorno 9. L eparina l ho iniziata il 6 e faccio ancora terapia Oggi 15. SO che gli effetti della pillola si protragono nel tempo. E quelli dell eparina? Ovvero il potere di contrastare la formazione di trombi o emboli da parte dell eparina continua dopo la sospensione? O si limita ai giorni in cui su fa? dubbio: lo pneumologo mi ha detto che potevo sospendere ma io temo non sia sufficiente visto l uso di estroprogestinici .praticamente ho fatto 10 dosi di clexane 4000... per evitare trombosi o altro devo continuare?
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'effetto dell'eparina sodica si esaurisce alla sua sospensione.
Riguardo l'opportunità di prolungarne la somministrazione non è possibile ovviamente esprimersi a distanza, ma sarebbe opportuno seguire le indicazioni di chi la segue dal vivo.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie. Lo pneumologo mi ha detto che poteva bastare, il mio medico di farne qualche altra dose. ormai mi alzo,il rischio è legato alle fratture presenti e agli estroprogestinici. La durata in circolo di questi e i loro effetti sulla circolazione perdurano a lungo dopo la sospensione? fare un paio di dosi in più si eparina può essere pericoloso? (Sempre in via generale lo capisco ma sono confusa)
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare