Che differenza c'è

gent.li medici vorrei sapere la differenza che c'è tra
fragilità capillare
angioma
spider nevi
questo perchè avendo sul corpo la comparsa improvvisa,specialmente braccia schiena petto, di macchie rosse mi è stato risposto a volte in un modo a volte in un altro ma, io non ne conosco la differenza nè le diverse cause.Per esempio un dermatologo 1 mese fa mi ha detto che spider nevi e fragilità capillare sono la stessa cosa, mentre un conoscente mi dice sempre di approfondire dato che io sono stata malata di epatite C X 25 ANNI, ora da 3 anni ho gli esami sempre negativi (dopo ciclo di interferone con rivabirina)e quindi mi considero guarita...ma questo conoscente mi dice sempre che ciò che ta avvenendo sulla mia pelle non è normale ed è attinente alle problematiche epatiche. Mi chiarite in tal senso..così che possa capire e agire di conseguenza? GRAZIE EMANUELA
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
Gent.ma sig.ra Emanuela
il mio contributo alla soluzione dei suoi dubbi le serva per indirizzarsi ad un approfondimento diagnostico appropriato.
FRAGILITA' CAPILLARE: è una condizione generalizzata di fragilità della parete dei vasi capillari che porta ad ematomi da rottura per traumi lievi (non è identificabile con gli spider angiomi, né con le microvarici volgarmente chiamate capillari).
ANGIOMA: proliferazione benigna dei tessuti vascolari , assumono diverso nome a seconda della forma (tuberosi,PIANI, a stella :spider ..)
ANGIOMI STELLATI o SPIDER ANGIOMI: Sono reticoli localizzati di capillari dilatati che si irradiano da una arteriola dilatata posta al centro.Sono in genere espressione di una alterazione della componente connettivale della cute anche secondaria a patologie sistemiche.
Non è quindi fuori luogo pensare anche ad un esito di epatopatia cronica.
Il suo Epatologo penso che possa esserle di aiuto .

Dr. Pietrino Forfori