carotide

Mi debbo sottoporre a breve ad un intervento alla carotide destra in quanto dall'esame dell'Ecocolordoppler TSA è risultata" presenza di placca mista ipo-anecogena, a margini finemente irregolari, a livello bulbare ed estesa per circa 2 cm all'origine dell'arteria carotide interna, determinante stenosi che morfologicamente risulta quantificabile in 66% del diametro e 74% dell'area, verosimilmente in assenza di accelerazioni di flusso emodinamicamente significative per ectasia bulbare. Arteria vertebrale bilateralmente pervia con flusso ortogrado" L'intervento mi è stato prescritto dal Primario di chirurgia vascolare di un noto Ospedale milanese.

Sono abbastanza preoccupato perché, da quanto ho appreso, il tipo di placca è tra i più rischiosi per la sua caratteristica morfologica. Vorrei sapere se Vi possono essere complicazioni sia durante l'operazione che nel decorso post-operatorio

Grazie per la risposta e cordiali saluti..
Dr. Gianni Mobilia Cardiologo, Angiologo 12
E' molto dubbia la presenza di una stenosi emodinamicamente significativa in assenza di accelerazione del flusso

Dr. Gianni  Mobilia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, però da "uomo della strada" quale sono, Le chiedo scusa, ma non ho capito se la Sua è una risposta tranquillizzante o, al contrario, si tratta di una situazione che comporta particolari margini di rischio, sia in fase operatoria che post.operatoria. Siccome mi dovrò operare probabilmente verso il 3 maggio p.v., sarebbe così gentile da chiarirmi il significato della Sua risposta?. La ringrazio e La saluto cordialmente.
Giuseppe.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare