Linfedema

Buongiorno ho effettuato l ecocolordoppler agli arti inferiori, nel referto non riesco a capire cosa vogliano dire determinate cose:
Sistema venoso superficiale: ostii safeno-femorali e safeno-poplitei continenti.reflusso safenico dal terzo medio di coscia al terzo medio di gamba, si collaterali insufficienti. Presenza di alcune vene perforanti di gamba insufficienti bilateralmente. Che significa il tutto? Che devo fare?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
in assenza di notizie cliniche sulla sintomatologia lamenta, non vi è attinenza tra il titolo del post (linfedema) e il reperto ecografico che deporrebbe per un quadro di insufficienza venosa di interesse chirurgico.
Il tutto in una situazione di obesità grave (per quanto desumibile dai dati antropometrici inseriti di cui uno inattendibile) che potrebbe rappresentare la prima condizione da prendere in considerazione per un opportuno trattamento.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1