Ecg + ecg sotto sforzo+holter ecg ok

Salve sono una donna di 46 anni, ho colesterolo totale a 246 ( è familiare) trigliceridi, HDL ed omocisteina normale. Peso 47 kg e alta 155, cardiologo mi ha fatto fare TSA referto: assi carotidei in sede e di normale calibro e decorso.spessore medio intimale diffusamente aumentato. Carotide SX e DX placca mista all origine della carotide interna SX non determinante stenosi significativa ( spessore 1,9 mm) al doppler PW regolate flussimetria Arterie vertebrali vasi pervi,tortuosi con flussi ortodromico,al doppler PW incremento delle resistenze. Manovre fisiche negative per compressione estrinseche. Arterie vasi pervi al doppler velocitogramma nei limiti.conclusioni:ateromasia non significativa tortuosità vertebrale, si consiglia statina e ogni anno TSA.
due anni e mezzo fa ho fatto TSA ed era tutto nella norma.
MI DEVO PREOCCUPARE? VISITA CARDIOLOGICA,ECG + ECG SOTTO SFORZO+HOLTER ECG OK. a volte la pressione mi aumenta la minima >85 e la max>128 ma non sempre solo se sono molto nervosa o agitata cosa che negli ultimi tre anni è stato spesso.
ora sono preoccupata che devo fare? ci sono accertamenti da fare in più grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esame al momento mette in evidenza lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso. In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo con attenzione vista la giovane età, mettendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc., e soprattutto abbandonando eventualmente del tutto il fumo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
grazie dottore io non fumo e ho solo colesterolo totale altro. per ipertensione come ho scritto a volte c'è un lieve aumento a causa di stress. ma sto cercando tramite attività
ginnica di alleviarlo. quindi posso stare tranquilla in questo caso, ma devo prendere la statina come mi ha prescritto medico o non è necessario in questo momento?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Per quanto il controllo farmacologico dello stato dislipidemico sembrerebbe indicato, è per noi vietato, oltre che scorretto, interferire con le prescrizioni dei colleghi che operano dal vivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
no certo non volevo dire che dovreste darmi voi una terapia farmacologica ma solo se è la situazione per prendere già la statina anche se sono giovane. perchè so che non si può poi staccare. solo questo
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve ho rifatto analisi dopo un mese di dieta con eliminazione di certi cibi e integratore alimentare prescritto dal mio medico di base, i risultati sono :
GLICEMIA 1,09 g/l # 0,65 - 1,08
Enzimatico
COLESTEROLO TOTALE 211 mg/dl # 0 - 200
Enzimatico
COLESTEROLO HDL 57,8 mg/dl NORMALE > 45
enzimatico
COLESTEROLO LDL 138,0 mg/dl NORMALE < 150
enzimatico
TRIGLICERIDI 72,0 mg/dl 40 - 165
Enzimatico
CPK 55 U/L 26 - 192
enzimatico
EMOGLOBINA GLICOSILATA
elettroforesi capillare
HbA1c (NGSP) 5,50 % 4,8 - 6
IFCC 36,00 mmol/mol 29 - 42
gli altri valori emocromo,ves,birilubina,fosfatasi alcalina,pcr,ast/alt,gamma GT,esami urina,omocisteina,sono nella norma
la mia dottoressa di famiglia mi ha detto che si è normalizzato il colesterolo e di continuare così,che anche se presente nel TSA carotide come indicato sopra un leggera ateromasia, non preoccuparsi.
io però da qualche tempo accuso bocca secca, poco appetito e a volte nausea durante in giorno,sono dimagrita di qualche kilo,e stanchezza e la notte le braccia mi si addormentano. dovrei comunque preoccuparmi che possono essere correlati a questo lieve aumento della glicemia oppure stare tranquilla?grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
SALVE LE SCRIVO DOPO QUALCHE MESE PERCHE' HO RIFATTO ANALISI PER COLESTEROLEMIA ( HO FATTO UNA DIETA BILANCIATA)

Analisi Risultati Unità Valore di Riferimento
GLICEMIA (met.Enzimatico). 91 mg/dl 60-110 mg/dl
COLESTEROLO TOTALE (CHOD-PAP). *FN 218 mg % sino 200 mg %
HDL COLESTEROLO. 64 mg/dl > 35 mg/dl
LDL COLESTEROLO. *FN 143 mg/dl sino 130 mg/dl

A NOVEMBRE IL MIO COLESTEROLO TOTALE ERA A 211 E LDL131.

HO FATTO ANCHE TSA CAROTIDE LE RICORDO NOV. 2018:
Assi carotidei in sede e di normale calibro e decorso.spessore medio intimale diffusamente aumentato. Carotide SX e DX placca mista all origine della carotide interna SX non determinante stenosi significativa ( spessore 1,9 mm) al doppler PW regolate flussimetria Arterie vertebrali vasi pervi,tortuosi con flussi ortodromico,al doppler PW incremento delle resistenze. Manovre fisiche negative per compressione estrinseche. Arterie vasi pervi al doppler velocitogramma nei limiti.conclusioni:ateromasia non significativa tortuosità vertebrale, si consiglia statina e ogni anno TSA.

HO FATTO ANCHE VISITA CARDIOLOGIA +ECG QUESTO MESE E TUTTO OK.
SOTTOSFORZO, ECOCARDIO ECG HOLTER A NOV. 2018 ERA TUTTO NELLA NORMA.

PERO' DA ALCUNE SETTIMANE HO DOLORE AI PIEDI E POLPACCI E GAMBE SIA DI GIORNO CHE SPESSO A RIPOSO ANCHE SE NON SONO GONFI O CALDI (HO FATTO ECODOPPLER ARTI INF.E SUP. NEL 2018 ERA TUTTO NELLA NORMA) MA IL DOLORE E' COSTANTE. GRAZIE ATTENDO