Carotide

Buonasera, ho fatto una tac con contrasto del torace. ( tomografo multistrato Discovery TC 750 HD). Sono andata dalla dottoressa di base e mi ha prescritto una visita entro 10 giorni da un cardiochirurgo. Gentilmente, potreste aiutarmi a capire quello che c'è scritto e dirmi se secondo voi, c'è la probabilità di fare un intervento chirurgico? Grazie e cordiali saluti.
Aorta priva di malattia ateromasica parietale rilevabile. I diametri assiali del tratto ascendente 3,4 cm e dell'arco prossimale 3,3 cm sono ai limiti superiori di norma. Tratto discendente di calibro nei limiti 2,5 cm.
Tronchi sovra aortici regolarmente pervi fin dove incluso, in assenza di malattia ateromasica rilevabile.
È presente variante anatomica dell'origine dei TSA costituita da a. Carotide comune sinistra a partenza del tronco anonimo.
Il tronco anonimo, l'a.succlavia destra, le arterie carotidi comuni e interne, le a. Vertebrali presentano notevole tortuosità del relativo decorso.
Si conferma ectasia uniforme del tronco anonimo ( calibro massimo 1,5 cm).
Si segnala la presenza di difetto di riempimento a morfologia lineare che origina dalla parete mediale del bulbo carotideo di destra ed è compatibile con focale flap intimale.
Espansione simmetrica degli emitoraci.
Non consolidamenti o lesioni focali parenchimali polmonari.
Trachea e bronchi pelvi con dove valutabile.
Non versamento pleuro- pericardico.
Non linfoadenomegalie ascellari o mediastino-ilari.
Ernia jatale da scivolamento.
Non alterazioni dello scheletro regionale incluso.
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buonasera, i diametri decritti sono ai limiti superiori, ma ancora nella norma, quindi semmai è indicato un controllo periodico, magari a cadenza annuale, con la stessa metodica. Se come descritto ha un flap intimale in carotide, come sembrerebbe dal referto tac, il miglior esame che potrà fare è un ecografia - doppler delle/a carotide. Grazie

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver dedicato del tempo per rispondere. Quindi molto probabilmente non dovrò subire interventi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Veramente se ha un flap intimale L opzione chirurgica appare opportuna....

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile de. Cecchini in cosa consiste l'operazione? Secondo lei mi trovo in una grave situazione?
Dopodomani ho la visita con un cardiochirurgo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci vuole un chirurgo vascolare , ci sono diverse tecniche chirurgiche.

Arrivederci
[#6]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
La visita deve prevedere anche l'esecuzione di un eco-doppler di quella carotide perché solo con questa metodica (dinamica) si riesce a confermare con certezza la presenza o meno del flap intimale. Chiaramente bisognerebbe vedere le immagini, ma di solito la Tac pone un sospetto di flap intimale, mentre in tale caso l'ecografia è dirimente! A quel punto, se il flap esiste, si deve contestualmente valutare il tipo di intervento e intraprendere la terapia medica. Spero di essere stato chiaro, ma se dovesse avere altri dubbi non esiti a ricompattarci.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, spero non sia una cosa tanto grave.
Le auguro buona giornata