Mi è stato consigliato di togliere la vena safena di una gamba tramite laser

Gentile Dottore, mi hanno consigliato di togliere la vena safena tramite laser.
Vorrei sapere a cosa vado in contro, quali saranno le conseguenze, se si formeranno altre varici evidenti nelle gambe.

E' consigliabile, generalmente, questo intervento o è preferibile evitarlo?
Ho letto opinioni contrastanti su questo e sono molto confusa.
Grazie per le risposte.
Cordialità
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
ogni intervento chirurgico è consigliato qualora ve ne siano le giuste indicazioni, sulle quali non abbiamo in questo caso elementi per esprimere valutazioni.
La tecnica che le è stata consigliata rientra tra quelle attualmente più avanzate per i vantaggi in termini di invasività, estetica e possibilità di essere realizzata in regime ambulatoriale.
Riguardo i tema delle recidive le indico un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/1143-varici-e-capillari-a-volte-tornano-il-problema-delle-recidive.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho letto vari articoli sull'argomento ed ho capito che ci sono varie tecniche per trovare una soluzione al problema dell'insufficienza venosa. Ma le opinioni degli esperti sono discordanti. Chi dice che eliminare la safena è il rimedio migliore e chi invece dice assolutamente NO, è preferibile la tecnica conservativa perchè la gamba tra qualche anno si presenterebbe con molte e più gravi recidive. Ho visto delle foto spaventose a riguardo, di come potrebbe diventare la gamba dopo alcuni anni dall'intervento. Tra le tecniche conservative mi sembrava che la tecnica CHIVA fosse un ottimo rimedio, ma poi leggo che le recidive non tardano a presentarsi anche in questo modo. Ma è possibile che in ogni caso il problema non si risolverà mai del tutto?