Insufficienza venosa cronica

Buongiorno, desidererei porvi una domanda! in seguito al persistere di un gonfiore alla caviglia dovuto a una distorsione avvenuta ormai due mesi fa mi sottopongo a Visita specialistica di chirurgia vascolare che mai avevo effettuato prima nella mia vita! Ciò che mi è stato riscontrato a parte la non presenza di feblite o trombi; All’ecocolordoppler venoso arti inferiori a sinistra Moderato reflusso a carico del terzo inferiore di coscia dove si rileva la presenza di una vena tributaria ectsasica, Vena piccola savena incontinente alle crosse e lungo il suo decorso, a destra Presenza di reflusso a carico del tratto di gamba, alle conclusioni si rileva Insufficienza venosa cronica arti inferiori Classificazione Ceap: C2-Ep-As2-Pr, tutto il resto della visita Tronchi sovraortici, Aorta addominale è nella norma premetto che c’è una familiarità per vene varicose! la terapia medica data è la seguente; Vessel capsule solo nei mesi estivi e Veno vigor la stessa cosa, si consiglia terapia elasto - compressiva, purtroppo avrei voluto chiedere al medico alcune cose ma non ho avuto la possibilità di farlo per il protrarsi della visita.
Ciò che gentilmente chiedo a voi è innanzitutto se il fatto che voglia rivedermi tra un mese e mezzo due è indice di un problema che magari ha bisogno di essere trattato con particolare attenzione, e poi vorrei sapere se concordate riguardo al Vessel! Lo assumeva mia zia con una insufficienza venosa avanzata, anche io sarei nelle stesse condizioni?
Naturalmente non pretendo di avere suggerimenti su terapie mediche in quanto so bene che è proibito farlo, ma chiedo soltanto se ciò indicato dal medico rispecchia a vostro avviso la mia situazione vascolare sempre con i giusti limiti di un consulto online.
In attesa di una vostra eventuale replica vorrei porvi i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
i suggerimenti che le sono stati proposti sembrerebbero congrui al caso clinico.
Non abbiamo elementi per valutare la necessità del controllo a relativo breve tempo, anche se in questi casi un controllo semestrale (primavera, autunno) è consigliabile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
Il suo edema alla caviglia è a destra dove ha un insufficienza della piccola safena?
Quale calza ha consigliato gambaletto, monocollant o collant e di quale classe compressiva?
Se il problema è a destra si potrebbe trattare la piccola safena con un trattamento termoablativo laser.

Dr. Michele Iuliani

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi, Vi ringrazio molto per la vostra risposta, Dott.Iuliani l’incontinenza della piccola savena è a sinistra mentre l’edema causato dalla distorsione è a destra ! La calza elastica è gambaletto 18/21 , il motivo che se le problematiche fossero stati entrambi a destra si sarebbe potuta fare la termoablazione per quale scopo eventualmente ? Grazie per una eventuale risposta
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentili Dottori, vorrei se possibile porre alla vostra attenzione una mia osservazione ! Si tratta di questo ; per riprendere la domanda fatta nel precedente consulto dal Dottor Iuliani dove la mancanza di risposta fino a oggi mi ha creato un dubbio ! E cioè : come descritto nella mia domanda in seguito al trauma distorsivo avvenuto già quasi due mesi or sono mi ritrovo ancora con un modesto gonfiore al malleolo dx , essendo già escluse lesioni mi chiedo se una insufficienza venosa cronica nel mio caso specifico maggiore a destra e la mancanza di una calza elastica possa essere collegata a una mancata riduzione dell’edema fino a completa guarigione? Oppure le cose sono scollegate tra di loro ? Ultima cosa che vorrei chiedervi è se una IVC può anche non presentare sintomatologia così come è nel mio caso oppure a volte alcuni segnali possono essere ignorati e se è così quali sono !! Grazie mille in anticipo per una vostra eventuale risposta Cordialmente
[#5]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
L'edema alla caviglia destra è secondario agli esiti del trauma distorsivo.
L'insufficienza venosa dell'arto inferiore sinistro mi sembra che sia poco sintomatico, per questo motivo puo' essere indicata una terapia elastocompressiva e medica. Da rivalutare dopo circa un anno o al peggiorare dei sintomi per eventuali trattamenti chirurgici o di termoablazione laser.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, quindi se ho capito bene l’arto sinistro è quello da tenere con maggior d’occhio per via di una asintomatologia? L’insufficienza della piccola savena gioca il suo ruolo? A suo avviso Le calza elasto- compressiva dovrei tenerle in entrambi gli arti, è possibile questo ! Il chirurgo vascolare chiede un ricontrollo a 2 mesi, il mio quadro clinico a suo avviso è di tale urgenza o è solo un eccesso di zelo. Grazie , gliene sarei ancora grato qualora volesse rispondermi
[#7]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
Si è l'arto inferiore sinistro che presenta una insufficienza venosa, dovuta sopratutto alla piccola safena. la calza è utile all'arto sinistro. Sicuramente un controllo dopo terapia medica a due mesi lo considero precoce.
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Iuliani grazie per avermi chiarito dei punti importanti che purtroppo delle volte noi pazienti colpevolmente non chiediamo quando siamo sottoposti a controlli perché crediamo che colui che ci sta visitando abbia anche il dovere di spiegarci in termini anche semplici tutto quello che noi vorremmo sapere , ma il mio è più un discorso utopistico, per ciò che riguarda la terapia medica Vessel capsule desidererei sapere se questa categoria di farmaci appartiene ai cosiddetti Tao - Nao oppure Eparina per intenderci quelli più potenti lì dove è necessario un controllo di laboratorio per ogni certo periodo di tempo stabilito oppure il Sulodexide è un antitrombotico orale che non necessita una volta assunto anche se solo nei tre mesi del periodo estivo di particolari controlli al sangue o la non assunzione di alcuni alimenti che potrebbero contrastare la coagulazione, la ringrazio anticipatamente porgendogli i miei più cordiali saluti