Massaggi linfodrenanti post tvp iliaco-femorale-poplitea

Buonasera,
Volevo sapere se era possibile effettuare dei massaggi linfodrenanti da un fisioterapista a seguito di una tvp iliaco-femorale-poplitea gamba dx, avuta nel 2018.

Ho terminato la cura con Eliquis 5mg a gennaio 2020 e a dicembre 2020 mi hanno dimessa dal Tao.

Ad oggi la vena poplitea si è ricanalizzata mentre la vena femorale e la vena poplitea sono parzialmente ricanalizzate ma la gamba dx è sempre più gonfia risposto alla gamba sx...volevo sapere se era possibile fare dei massaggi per ridurre l’edema perché al Tao mi hanno dato delle risposte contrastanti.

Ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
Buongiorno,
una domanda : ha sempre portato una calza elastica ( monocollant) dall'inizio della malattia?
Se sì e dopo 2 anni c'è ancora un edema il linfodrenaggio, che non ha alcuna controindicazione ma non avrà grande effetto.
Se nò ( grave errore!) ci sarà un modesto vantaggio!

saluti
A.Tori

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Si ho sempre indossato la calza elastica 2 classe...sia collant che monocollant.
Quindi il lonfodrenaggio non ha controindicazioni?! Perché vorrei almeno vedere se ho dei benefici dato che la gamba è sempre più gonfia dell’altra.
La ringrazio