Sindrome di raynaud o altro?

Buonasera,

Ho 25 anni e da circa due mesi mi capita con una certa frequenza di perdere la sensibilità del V dito del piede destro e della zona vicina.
In particolare oggi (svolgo un lavoro d’ufficio quindi sono seduta per molte ore) ho iniziato perdere la sensibilità, solo che stavolta l’episodio è durato per più di un quarto d’ora.

Ho osservato il piede (cosa che non avevo fatto le volte precedenti) e ho notato che il mignolo era completamente bianco fino a diventare poco dopo leggermente bluastro/violaceo.

Ho messo il piede sotto l’acqua calda e ha successivamente ripreso sensibilità e colorito.

Non fumo e faccio attività fisica con costanza.

Da due mesi ho interrotto il cerotto Evra per frequenti mal di testa (e al momento avverto diversi cambiamenti probabilmente dovuti al riassestamento ormonale, tra l’altro non ho il ciclo da febbraio), ho fatto da poco Emocromo completo e Coagulazione (per quest’ultima l’unico valore segnato alterato era P-Antitrombina III Funzionale 122. 00)

Dovrei approfondire?

Da che cosa può essere dovuta questa perdità di sensibilità sempre nello stesso dito del piede?

Grazie per l’attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buongiorno,
sarebbe un fenomeno di Raynaud mokto atipico.
Certe manifestazioni possono essere presenti anche un semplice patologia della colonna lombare o forme di microangipatia acrale tipica delle persone di sesso femminile con cicli mestruali anomali e sindromi ansiose.
Stia tranquilla, aspettiamo il caldo e risentiamoci
A.T.

Dr. Antonio tori