Caviglie e gambe gonfie

Prima succedeva solo in estate con il caldo, ora anche prima.
Al risveglio la mattina caviglie e gambe sono normali.
Poi durante il giorno noto che si gonfiano sia le caviglie che i polpacci, come se questi ultimi avessero magicamente incrementato la loro tonacità e volume! Non ho particolari dolori o arrossamenti o pruriti; qualche venuzza in evidenza sulla coscia.
Sotto il ginocchio, l'elastico della calza, nemmeno troppo stretto, lascia dei veri e propri solchi sulla pelle.

Sono un pensionato di 70 anni, a livello cardiaco ho una insufficienza lieve-media alla mitralica, ipb e iperteso ma ben controllati, ma il cardiologo mi dice che il quadro non è tale da essere causa.
Esami sangue, urine e funzione renale nella norma, non diabetico... Negli ultimi mesi un po in soprappeso rispetto al solito, ma non certo obeso (73, 5 kg x 1, 69 h).

Come posso approfondire?

Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
esclusa l'origine cardiaca o metabolica, altre possibilità andrebbero vagliate: insufficienza venosa, edema di origine linfatica, uso di farmaci antiipertensivi (calcioantagonisti, alcuni ACEinibitori), ecc.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1