Dilatazione aneurismatica aorta addominale

Buongiorno ho eseguito AngioTc aorta toracica di monitoraggio per pregressa ectasia aorta ascendente e bulbo:dati stabili da 4 anni anulus 41 aorta asc.
40x40 arco 28x27; è stata però riscontrata "dilatazione aneurismatica tripode celiaco a livello del III distale calibro max piano assiale 14x13, in precedenza (2019) non rilevato ritengo in quanto l'esame non faceva alcun riferimento ai vasi addominali.
si tratta di una situazione pericolosa da trattare chirurgicamente o da monitorare come faccio per l'ectasia?
(ecocardio ogni 6 mesi).
Grazie per l'attenzione.
Correggo dei dati personali.
altezza 1, 72 peso 72/73
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Con i limiti di una valutazione a distanza e senza visualizzare le immagini direi che è una situazione al momento solo da monitorare (le indicazioni chirurgiche ci sono per dilatazioni > 20 mm in questo caso). Sarebbe utile visionare una Angio TC precedente per valutare se questa ectasia fosse già presente.

Restando a disposizione, un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi