Ipertensione venosa cronica superficiale di tipo organico complicata da varicosi tronculare

Salve, chiedo un consulto per mia madre sessantunenne (155 cm, 97 kg) che è stata mandata dal flebologo su consiglio del dermatologo per via del prurito cronico alle gambe.
Essendo andata da due flebologi, che hanno dato parere un po' contrastante, vi scrivo per un terzo parere.

Il secondo flebologo ha consigliato di scegliere TRAP o l'intervento chirurgico e scrive:
All'esame obiettivo macroscopiche lesioni di grattamento, grossolava varicosi a sciarpa di coscia a destra, ulteriori varici tronculari bilateralmente.
Bauer, Homans e Stemmer negativi.
Polsi periferici presenti e validi.

All'ecodoppler circolo venoso profondo pervio e continente bilateralmente.

A destra insufficienza della giunzione safenofemorale con reflusso trasmesso a collaterale anterolaterale, diffusamente ectasica e refluente; assi safenici interno sinistro e assi safenici esterni pervi e continenti.

Bilateralmente insufficienza multipla di vene comunicanti con ectasie varicose satelliti.

Si conclude per un quadro di ipertensione venosa cronica superficiale di tipo organico complicata da varicosi tronculare bilaterale.

Si consiglia chirurgica emodinamica conservativa vs scleromousse ecoguidata delle varici.

Nell'attesa Prisma 50 1 cp ogni 12 ore per 30 giorni.
, poi prosegue con Diosmir 1000 1 bustina al mattino e Capillaven 1 cp la sera, inoltre Venova Gel 2 applicazioni al dì sulle gambe (tenere in frigo).

Visita flebologica di controllo tra tre mesi.

Il primo flebologo, invece, ha sconsigliato l'intervento chirurgico per l'elevata adiposità e consiglia TRAP.
E come farmaci ha consigliato solo il Capiven bustine, 1b per due volte al dì a stomaco vuoto.

Vi chiedo a questo punto se sia meglio TRAP o l'intervento chirurgico e quale terapia farmacologica seguire.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
da quanto descritto sembrerebbe esservi una evidente indicazione all’intervento chirurgico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1