Varice e mare

Buongiorno,
Premetto che a settembre farò una visita da un chirurgo vascolare/angiologo perché quello che mi ha riferito la dottoressa che mi ha fatto l'ecodoppler (che di seguito riporto) e il mio medico curante non mi convince del tutto.

A seguito dell'esame la dottoressa dell'ecodoppler mi ha detto che non è nulla di grave (in francesismo mi ha detto una caxxata) che è un fatto puramente estetico e che per il momento lei non toccherebbe nulla mi ha detto che se voglio bastano le calze 40 denari.

La mia dottoressa anche lei sarebbe per non operare mi ha dato una calza di prima compressione (che con questo caldo non riesco a tenere) e un integratore Triede.

Inoltre di testa mia sto facendo esercizi che aiutano la circolazione e cammino il più possibile.

Cosa ne pensate dell'esame che riporto qui sotto?
Mi potete confermare se la conclusione è corretta?
Fra in po' devo andare al mare con la mia famiglia, può peggiorare la situazione?
Devo per forza tenere la calza tutto il giorno?
Non ho nessun dolore solo un leggerissimo fastidio quando fa molto caldo e sto in piedi ferma.

"Assi venosi degli arti inferiori pervi e ben comprimibili in sede femoro-popliteo gemellare e tibiale bilateralmente.
Flussi normodiretti e reagenti agli atti del respiro.

Non reflussi alla manovre evocative.

A dx: regolare competenza dell'OSF e dell'OSP, così come dei rispettivi assi sefenici.

A sx: alle manovre statiche e dinamiche di attivazione valvolare (Valsalva, compressione/rilascio distale ed oscillazione) si segnala incompetenza dell'OSF con normocompetenza della valvola preterminale, il reflusso scarica su accessoria anteriore varicosa con decorso a sciarpa, normocomprimibile.
Regolare competenza dell'OSP e della vena safena.
No TVP o TVS.

No perforanti incompetenti.

Conclusione: varici da accessoria anteriore atto inferiore sinistro.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
un consulto di un Chirurgo Vascolare è opportuno. La condizione potrebbe richiedere un interessamento fi tipo chirurgico o quanto meno scleroterapico.
Le calze elastiche da 40 den non esistono. La prima classe di compressione è tutt’altra cosa. In estate sconsiglio di indossarle.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Buongiorno la ringrazio per il tempo dedicatomi e per i consigli.

Un ultima cosa, ho letto un suo articolo dove parla di calze a compressione d'estate e mi sembrava di capire che non le consigliava? Ho capito male io l'articolo o la mia situazione non può rientrare nella casistica dell'articolo letto?

Grazie