Aneurisma aorto addominale?

Salve, mi chiamo Caterina ho 23 anni, da qualche anno avverto una strana pulsazione addominale a livello dell'ombelico, forte e visibile, premetto che fumo da quando ho 14 anni (circa 10/15 sigarette al giorno), ho sofferto di frequenti scatti d'ira in passato, di stress post traumatico, attacchi di panico e ansia faccio uso anche di alcolici.

Vorrei il parere di un esperto per capire se è il caso di ricorrere a una radiografia addominale o TAC con mezzo di contrasto, grazie in anticipo a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

alla sua età l'aneurisma della aorta addominale è molto raro a meno di particolari condizioni genetiche predisponenti (per esempio pz affetti da sindrome di Marfan o collagenopatie).
E' normale apprezzare una pulsatilità della aorta, soprattutto in pz magri.

Stia tranquilla, un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi