Bradicardia ed ipotensione post tea carotideo

Buongiorno, vi scrivo per sapere informazioni in merito al post operatorio di mio padre.

Anamnesi positiva per ipertensione in terapia da anni.

Operato in data 4/4 di endoarteriectomia carotidea dopo la quale mantiene valori pressori attoe o a 100/65 con una FC pari a 44 BPM.

Sospende su indicazione del cardiologo terapia antiipertensiva.

Mi chiedo se secondo voi la causa di questa modifica pressoria e soprattutto della FC si possa imputare ad un eventuale stimolo del glomo carotideo o del nervo vago intraprocedurale e se generalmente rientra il problema.
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

sicuramente il mal controllo pressorio si in senso di iper che di ipotensione può essere un esito dell’intervento di TEA carotidea a causa della stimolazione del glomo. Sono tuttavia disturbi che solitamente si attenuano/stabilizzano con il tempo e dopo la eventuale modifica della terapia medica come da voi effettuato.

Restando a disposizione, Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi