Ecocolordopplergrafia degli arti inferiori venosa

Buona sera chiedo un parare per la mia compagna ora in gravidanza, a fatto questo tipo di esame consigliato dalla ginecologa in quanto ha avuto sintomi di vene sulle gambe con ematomi tipo se si rompevano lasciando un ematoma, questo è il responso del esame, qualcuno sa spiegarci qualcosa inpiu allegando il referto grazie e cordiali saluti

ECOCOLORDOPPLERGRAFIA DEGLI ARTI INFERIORI
VENOSA
Rilevazioni morfologiche e velocimetriche, eseguite con trasduttore ad alta frequenza, compatibili con:
Bilateralmente: pervietà del circolo venoso profondo che risulta comprimibile nelle sedi femorali e poplitee e
che presenta un flusso spontaneo, fasico con gli atti respiratori e normoreagente alle manovre compressive.

A Destra: incontinenza della crosse safeno-femorale al Valsalva con insufficienza di tutto l'asse safenico di
coscia e gamba con reflusso su varicosità tronculari di gamba.

A Sinistra: incontinenza lieve della crosse safeno-femorale al Valsalva con insufficienza lieve di tutto l'asse
safenico di coscia e gamba con reflusso su varicosità tronculari di gamba.

Continenza delle rosse safeno-poplitee bilateralmente.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esame mostra un quadro di insufficienza venosa che andrebbe monitorato e valutato da uno specialista de visu.
Una elastocompressione (calza elastica) sembrerebbe assolutamente indicata ed opportune precauzioni andrebbero considerate in prossimità e durante il parto.
Una ulteriore rivalutazione andrebbe sicuramente fatta dopo il arto.
Le accludo un articolo che potrebbe essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-varici-gravidanza.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1