Carotide interna

Buongiorno in seguito a probabile ipertensione (ma non dovrebbe esserci) il cardiologo ha eseguito eco-color doppler dei tronchi sovraortici.
Questo il risultato;
Ispessimento fibro-intimale diffuso.
(IMT:O, 79 mm).

Presenza di placca fibro-lipidica, non emodinamica, alla biforcazione carotidea di destra e sinistra (stenosi: 28 e 25 percento) , all'origine della carotide interna di destra e sinistra (stenosi 45 e 28 per cento) e alla carotide esterna destra e sinistra (25 e 27 per cento).
Non alterazioni flussimetriche focali.
Vorrei un parere su una eventuale gravità della situazione, visto soprattutto il valore della stenosi della carotide interna.
Il cardiologo eventualmente sarebbe favorevole ad assunzione di antiaggreganti e statine.
Io da qualche anno assumo un anticoagulante per embolia polmonare da cause non identificate.
Assumo inoltre miorilassante per problemi pavimento pelvico e, se possibile, non vorrei aggiungere altri farmaci.
Ho 69 anni, non fumo, non bevo alcolici, sono sempre stato in movimento.
Non mangio grassi.
Non ho familiarità per eventi cardiovascolari o cerebrali! Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Domenico Brunetto Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Angiologo 24 1
Le stenosi delle carotidi interne non sono critiche quindi in atto non c’è indicazione al trattamento chirurgico.
Tuttavia è necessario attuare una terapia medica che arresti il progredire delle placche con Cardioaspirina 100 mg una dopo pranzo e con statine in modo da contenere il valore del colesterolo LDL al di sotto di 100.
Inoltre è utile eseguire un eco-Doppler di controllo tra 6 mesi circa.

Dr. Domenico Brunetto
Specialista in Chirurgia Vascolare Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie della risposta, io prendo eliquis da 2,5 mg come terapia preventiva a causa di una embolia polmonare del 2018 di cui non si è capita la causa, non avendo alcun fattore di rischio. Sarebbe quindi possibile prendere contemporaneamente questo anticoagulante con la cardioaspirina? Grazie
[#3]
Dr. Domenico Brunetto Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Angiologo 24 1
Si certo. Secondo le nuove linee guida la cardioaspirina va associata ai Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO -DOAC).
Inoltre le ribadisco la necessità di tenere il valore del C-LDL al di sotto di 100.

Dr. Domenico Brunetto
Specialista in Chirurgia Vascolare Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica

[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto, cordialità