Stenting carotideo riservato solo a casi selezionati

Buongiorno, secondo le linee guida aggiornate e ufficiali la procedura di stenting carotideo è riservata solo a casi selezionati-Questa limitazione era presente nelle linee guida del 2009/10/11/12/13?
Oppure le limitazioni ci sono sempre state?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

La procedura di stenting carotideo ha subito un incremento negli ultimi anni, tuttavia va appunto riservata in casi selezionati (a maggior ragione una decina di anni fa con tecniche e materiali più datati) e andrebbe eseguita in centri con esperienza in entrambe le metodiche (chirurgia tradizionale ed endovascolare).

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,nelle linee guida ufficiali del 2013 lo stenting carotideo era riservato solo a casi con patologie selezionate?Nel 2013 la procedura gold standard era la TEA?Grazie per le gentili risposte