Gambe giovani, ma non apparentemente

Salve Dottori vi ringrazio anticipatamente per l’opportunità di poter chiedere un consulto.

Andando dritta al punto:
Ho 22 anni sono una ragazza.
Non ho mai avuto gravidanze.
Stile di vita normale, studio, lavoro qualche giorno a settimana. Vado in palestra, ritornerò a fare nuoto a settembre.

Quello che prima era un mero cruccio estetico ad oggi sta diventando una preoccupazione sulla mia salute andando avanti con gli anni e con le gravidanze che un giorno spero di avere.

Dall’insorgere della pubertà le mie gambe sono sempre state marcate da forte ritenzione (hanno una consistenza mediamente molle), vene varicose (soprattutto nella zona dietro al ginocchio - qualche vena varicosa si dirama fino al primo tratto del polpaccio posteriore). Mentre la parte superiore del mio corpo appare magra e tonica

Ciò come dicevo pocanzi mi ha sempre fatto soffrire dal punto di vista estetico (disagio nell’espormi scoperta con serenità).
Ad oggi appunto la mia preoccupazione va al mio sistema circolatorio.
La mie vene degli arti inferiori hanno un diametro più slargato rispetto ai valori di riferimento.
Con ciò io chiederei soltanto se, a Vostro parere, la mia situazione sia curabile o in generale reversibile.
Poiché temo di avere ben altri problemi da più adulta e vorrei prevenire.
Grazie ancora dell’attenzione e buona serata
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la condizione che descrive merita senza dubbio una consulenza specialistica chirurgica vascolare, soprattuto qualora esista familiarità per questo tipo di manifestazioni.
Fa molto bene a preoccuparsene preventivamente, dal momento che questo è il momento più opportuno per individuare le misure preventive più efficaci o eventuali trattamenti se il caso lo dovesse richiedere, ma purtroppo senza una valutazione clinica risulta impossibile inquadrare la sua problematica a distanza (potrebbe trattarsi di lipedema con associata insufficienza venosa).
Richiamo la sua attenzione sull'abuso di esercizi in palestra, soprattutto quelli di tipo isometrico, tipo pesi o attrezzi che implicano contrazioni muscolari contro resistenze. Va benissimo il nuoto.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1