Rottura vene del collo

Salve, come da contenuto vorrei sapere se fosse possibile lesionarsi o eventualmente rompersi la carotide facendo sport, sono un ragazzo che si allena molto e faccio molto spesso movimenti e rotazioni del collo molto energiche.
Ho letto un articolo su questa cosa è ciò ha aumentato considerevolmente la mia ansia.

Inoltre se abbasso il labbro verso destra o sinistra noto le vene del collo sporgersi molto, nel fare questo può succedere qualcosa?
mi provoca un po' dolore quando lo faccio; purtroppo questo tipo di cose mi mettono ansia, le vene sono così fragili?
se per esempio qualcuno preme con il pollice e l'indice come per dare un pizzico su una vena si può rompere?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Le vene e le arterie non possono rompersi spontaneamente in seguito a sforzo o movimenti bruschi. Altrimenti tutti gli atleti professionisti soprattutto di sport pesanti sarebbero tutti deceduti. Stia tranquillo e sia meno preoccupato

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta però mi è rimasto un dubbio proprio perché ho letto che è possibile lesionarsi vene a causa di movimenti molto bruschi. l'osso del collo quello mobile che sporge quando ci si gira da un lato può lesionare una vena in tensione da un dato movimento del viso? Mi spiego meglio, quando ho il labbro verso il basso noto sporgere le vene e nervi del collo. Ho notato che l'osso sporge proprio lì.
In sostanza l\'osso può lesionare la vena/nervi se mentre mi giro queste sono in tensione? Cordiali saluti