Visita chirurgica vascolare

Buongiorno, dopo una TC (senza contrasto): "si osserva ectasia di entrambe le arterie iliache con pareti calcifiche (a dx 22 mm; a sin 16 mm circa) Cosa significa?
C'è un problema alle arterie?
Il medico di base mi ha prescritto una Visita Chirurgica Vascolare con questito diagnostico: "Ectasia delle arterie iliache bilaterale".
Potrei avere un Vs parere?
Grazie
Dr. Enrico Barbanti Chirurgo vascolare, Angiologo 18 1
Salve, se le dimensioni sono quelle riportate nel quesito si tratta di una dilatazione di modesta entità, concordo con l'indicazione ad un consulto con uno specialista per valutare fattori di rischio, terapia e follow-up

Dr. Enrico Barbanti
Specialista in Chirurgia Vascolare
Direttore della Chirurgia Vascolare di Empoli.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dalla visita da chirurgo vascolare mi viene consigliato di fare i seguenti esami:

1) Angio TC addome completo previa esecuzione di creatinina se diametri e morfologia non critici, sucess. followup con ecografia dei grossi vasi addominali.

2) ECD arterioso arti inferiori per iperpulsatilità (sn>destra)

3) Eco TSA di screening - Successiva visita chirurgica vascolare di controllo

4) Controllo dei FRCV ipertensione, profilo lipidico e glucidico

Utile introduzione di statina per effetto pleiotropico e di stabilizzante di placca ed eventuale cardioASA (da valutare dopo complemento esami strumentali)
--------------
Da tuttociò mi era stata programmata (da qualche mese) un'esame " Eco Cardio Color Doppler Stress" per una visita cardiologica del 18 maggio 22 per sospetta Angina da sforzo. (app, venerdi 18/11) Domanda: può essere pericoloso questo esame alla luce di questa nuova Ectasia Illiaca Bilaterale ?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare