Visita chirurgica vascolare

Buongiorno, dopo una TC (senza contrasto): "si osserva ectasia di entrambe le arterie iliache con pareti calcifiche (a dx 22 mm; a sin 16 mm circa) Cosa significa?
C'è un problema alle arterie?
Il medico di base mi ha prescritto una Visita Chirurgica Vascolare con questito diagnostico: "Ectasia delle arterie iliache bilaterale".
Potrei avere un Vs parere?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Barbanti Chirurgo vascolare, Angiologo 17 1
Salve, se le dimensioni sono quelle riportate nel quesito si tratta di una dilatazione di modesta entità, concordo con l'indicazione ad un consulto con uno specialista per valutare fattori di rischio, terapia e follow-up

Dr. Enrico Barbanti
Specialista in Chirurgia Vascolare
Direttore della Chirurgia Vascolare di Empoli.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dalla visita da chirurgo vascolare mi viene consigliato di fare i seguenti esami:

1) Angio TC addome completo previa esecuzione di creatinina se diametri e morfologia non critici, sucess. followup con ecografia dei grossi vasi addominali.

2) ECD arterioso arti inferiori per iperpulsatilità (sn>destra)

3) Eco TSA di screening - Successiva visita chirurgica vascolare di controllo

4) Controllo dei FRCV ipertensione, profilo lipidico e glucidico

Utile introduzione di statina per effetto pleiotropico e di stabilizzante di placca ed eventuale cardioASA (da valutare dopo complemento esami strumentali)
Da tuttociò mi era stata programmata (da qualche mese) un'esame " Eco Cardio Color Doppler Stress" per una visita cardiologica del 18 maggio 22 per sospetta Angina da sforzo. (app, venerdi 18/11) Domanda: può essere pericoloso questo esame alla luce di questa nuova Ectasia Illiaca Bilaterale ?
Grazie