Ectasia della safena esterna a sx

Buonasera,
mio figlio, 29 anni, non fumatore, sportivo (in questi ultimi 3 anni, oltre che nuoto, corsa, ha fatto anche della pesistica in palestra per rinforzare la muscolatura delle gambe), ha fatto un eco doppler agli arti inferiori.
Questo il risultato: " Pervietà dell'asse venoso superficiale e profondo che risultano comprimibili ed attivabili bilateralmente.
Valvole safeno femorali e safeno poplitee continenti a destra.
Parziale incontinenza con ectasia della safena esterna a sinistra.

Non edemi distali".

Il medico di famiglia gli ha detto di non preoccuparsi e di fare sport tranquillamente.
Lui invece si è un po' preoccupato, facendo pesi per le gambe, per possibili varici.
Vorrei cortesemente un suo parere.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la pratica sportiva che pratica non è indicata per la condizione di suo figlio.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1