Quando la termoablazione in radiofrequenza può essere un’alternativa alla safenectomia?

Buongiorno,

in caso di IVC II arto sx da patologia franca di safena interna sx con Homans e Bauer negativi e Polsi periferici presenti.

Assi illiacofemoropoplitei pervi all’ecodoppler arterioso.

All’ecodoppler venoso profondo, pervio e con incontinenza lieve femorale bilaterale; continente il popliteo bilateralmente.

All’ecodoppler superficiale, crosse saffem pervia e incontinente moderatamente a sx, mediamente a dx; crosse safpoplitea per via e continente bilateralmente.

La safenectomia del lato sx con queste premesse è necessaria, oppure si potrebbero ottenere dei risultati anche con la termoablazione in radiofrequenza?

Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
il risultato della termoablazione è sovrapponibile alla safenectomia. Tuttavia le indicazioni precise richiedono una valutazione ecografica accurata (dimensioni della safena, ecc.) per ottenere un risultato efficace.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1