Informazioni calza compressiva Medi prima classe curativa per insufficienza venosa

Salve, mia madre ieri ha fatto un ecocolordoppler venoso agli AAII da uno specialista.

Le sono state prescritte le calze Medi di prima classe curativa, in particolare il gambaletto, che arriva quindi al livello del ginocchio... la domanda è: visto che poco sopra la calza rimangono "fuori" delle vene varicose, nonché altre in alto sul lato della coscia dx, è giusto utilizzare il gambaletto o al contrario sarebbe servita una calza lunga?

Il referto dice "flusso sulle vene femorali fasiche con gli atti respiratori e assenza di reflusso durante manovra di Valsalva.
Pervie le vene poplitee con assenza di reflusso durante compressione dei muscoli surali.
Pervie e continenti le vv tibiali.
Ostio safeno femorale sx continente.
Ostio safeno femorale dx incontinente alla manovra di Valsalva.
Presenza di perforanti incontinenti di gamba dx.
Ostio safeno popliteo continente bilateralmente.
Non segni di flebite o trombosi bilateralmente.

Conclusione: pervio e continente il circolo profondo bilateralmente.
Varicosi crurale dx.
Teleangectasie.

Sì consiglia calza elastica Medi cotton maxi 18 mmHg e Flogonam compresse.
"
Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi dei chiarimenti a riguardo.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'identificazione di un modello di calza elastica rappresenta una scelta critica e va affidata ad uno specialista esperto, dovendosi correlare a numerosi parametri, non ultimi la conformazione anatomica dell'arto, l'adattabilità della paziente e la sua capacità ad indossarla, cose non sempre disponibili soprattutto in pazienti anziani o obesi.
Fatta questa premessa, la prescrizione di un modello "gambaletto" può rappresentare talvolta una soluzione di ripiego rispetto ad altro tipo di calza.
Le indico un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile attenzione.
Quindi non è detto che le calze debbano coprire tutte le vene varicose? Perché essendo un gambaletto non arriva alla coscia, dove vi è un'altra importante "ramificazione"
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Le ripeto che potrebbe non essere la soluzione ideale, ma rappresentare un compromesso nella impossibilità di indossare altro modello più indicato.
La invito comunque ad esternare questi dubbi allo specialista che ha prescritto il presidio per comprenderne meglio le motivazioni.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1