Focale ectasia arteria splenica

Buongiorno.

Mia figlia, 32 anni, ha fatto la tac addome di follow up per carcinoma mammario.

Dal punto di vista oncologico va tutto bene, però c'è una segnalazione che riporto per intero:
"Si segnala modesta focale ectasia fusiforme del tratto distale-pre ilare dell'arteria splenica di calibro massimo 6 mm ed
estensione longitudinale 13 mm, stazionaria rispetto ai precedenti controlli TC eseguiti in questa sede, da monitorare.
"
Il resto è tutto regolare, anche gli esami ematici di controllo.

Tra l'altro, il radiologo scrive che è "stazionaria rispetto ai precedenti controlli", ma nelle 2 tac precedenti non c'è cenno di questa segnalazione.

Potreste cortesemente scrivermi cosa ne pensate?

Bisognerebbe integrare con altri esami?

O è sufficiente la tac di controllo di follow up?

Non so se c'entra qualcosa, segnalo però che mia figlia è in sovrappeso, sotto terapia con exemestane e decapeptyl per il tumore al seno che hanno operato, e che ha fatto 6 mesi di chemioterapia conclusi a novembre scorso.

Grazie.
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buonasera Signora,
chiaramente vedere le immagini sarebbe enormemente di aiuto. Dalla descrizione del Collega comunque ci sono elementi per stare tranquilli. La difficoltà nell'esprimersi nasce dal fatto che il diametro di 6mm indicato, non è posto in relazione con quello del vaso su cui si trova. La forma fusiforme però lascia piu' tranquilli rispetto a quella sacciforme che sarebbe piu' preoccupante. Anche il fatto che sia stazionaria suggerisce che il controllo a distanza di tempo è l'iter migliore. Il fatto che il Radiologo dica che è stazionario suggerisce che lui abbia misurato e fatto il paragone tra la situazione attuale e quella passata, magari considerata ininfluente dai precedenti. L'estensio (cioe' la lunghezza) di 13mm lungo il decorso dell'arteria non deve preoccupare.
Le rinnovo i miei saluti. Cesare Massa Saluzzo

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
La ringrazio molto, sicuramente farà controlli periodici per via del follow up al quale viene indirizzata.
Il radiologo è stato scrupoloso a segnalare questa ectasia, così potranno monitorarla, sperando resti invariata.
Grazie ancora della sua risposta, le auguro una buona giornata.