Ectasia iliaca

Buongiorno.
Dopo essermi intimorito a causa di una dissecazione aortica con conseguente operazione a mio padre, ho svolto un ecocolordoppler doppler addominale.
Avevo già svolto ecocuore e test da sforzo per idoneità agonistica.
Il referto dice: aorta addominale di calibro regolare in sede sovra e sottorenale (calibro massimo 1.8 cm).
Pervieta' dei principali vasi splancnici.
Asse iliaco dx di calibro regolare (iliaca comune1.2cm) asse iliaco comune sx con ectasia fusiforme (2cm) fino alla dicotomizzazione in assenza di alterazioni di parete.
Arterie iliache esterne di calibro regolare, normalmente pervie.
Non nascondo la mia preoccupazione per quella ectasia evidenziata, interpretandola come il primo segnale di una predisposizione a queste patologie.
L'ecografista è stato più rassicurante, dicendo che si tratta di un reperto comune tra giovani sportivi, nel mio caso le pareti non sono alterare e nemmeno la circolazione.
Secondo il medico potrebbe essere così dalla nascita, ma essendo il mio primo ecocolordoppler è impossibile da stabilire.
Il suo consiglio è stato quello di proseguire con l'attività fisica (mountain bike ed allenamento a corpo libero, trazioni, piegamenti, esercizi per le gambe a corpo libero, senza pesi) e di ricontrollare nel tempo.
[#1]
Prof. Vincenzo Sangrigoli Chirurgo vascolare 14
Anche il mio consiglio è quello di proseguire con l'attività fisica (mountain bike ed allenamento a corpo libero, trazioni, piegamenti, esercizi per le gambe a corpo libero, senza pesi) e di ricontrollare nel tempo.
Stia tranquillo.

Vincenzo Sangrigoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi il fatto che sia fusiforme senza alterazioni delle pareti non fa pensare a qualcosa di preoccupante? La differenza tra dx 1,2cm e sx 2 cm è possibile in condizioni fisiologiche?