Forte dolore alla carotide destra

Salve, ieri sera improvvisamente ho sentito un dolore fortissimo e lancinante al livello della carotide destra.
Talmente tanto forte da farmi rimanere "fredda" per qualche secondo.
Penso, infatti che mi sia durato dai 10 ai 15 secondi.
Allo stesso modo, stesso dolore e stessa zona immediatamente dopo qualche minuto.
Anche quest'oggi se pur leggermente meno forti, ma sempre dolorosi si sono ripresentanti, sempre allo stesso identico punto.
Cosa potrebbe essere?
Potete consigliarmi quale esame dovrei fare?
Potrebbe essere qualcosa di grave?
Sono molto preoccupata, perché un dolore simile e così tanto forte, alla carotide destra non l'avevo mai sentito prima.
Grazie mille per un' eventuale risposta.
[#1]
Prof. Raffaele Capoano Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 17 1
Gent.le utente, non si può esser certi che del dolore cervicale sia responsabile la carotide, anche se localizzato nella regione corrispondente. Il dolore per l' interessamento della carotide è un fatto piuttosto infrequente ed è solitamente collegato ad un evento traumatico o ad una crisi ipertensiva. Lei si descrive in sovrappeso ma non riporta nulla in anamnesi su queste due eventi causali possibili. Tuttavia, data la pericolosità del quadro clinico che conseguirebbe ad una "dissecazione" della carotide (motivo di cervicalgia) le suggerirei di effettuare un accesso in PS dove potrebbero accertarlo o escluderlo mediante gli idonei accertamenti diagnostici strumentali (Ecocolordoppler dei vasi del collo ed eventualmente, in seconda battuta, angioTC) o porre una diagnosi diversa o comunque di escludere una patologia acuta urgente.

Prof.Raffaele Capoano