Sanguinamento

Buongiorno dottori, ho una domanda da farvi.

È passato un mese dell’intervento chirurgico di asportazione letto della ragade, mucosospensioni gavoccioli emorroidari e messa a piatto fistola perianale.

Stamani sono andata in bagno, ho notato di averla fatta più solida rispetto agli altri giorni, e quando mi sono pulita ho notato una piccola macchia di sangue.
A distanza di qualche ora, ho avvertito nuovamente lo stimolo di andare in bagno, ma notavo che avrei avuto bisogno di sforzo per defecare, cosa che non ho fatto, pertanto non sono andata di intestino, ma quando mi sono pulita ho notato delle tracce di sangue sulla carta igienica e al momento ho un po’ di dolore/fastidio, sopportabile ma comunque c’è!
Ho smesso di prender lubrimil bustine dopo un mese, poiché mi era stato detto di prenderlo per quel periodo di tempo.
È probabile che abbia potuto incidere sul fatto che sia andata in bagno e le feci fossero solide, o potrebbe essere una recidiva della ragade?
O forse essendo passato solo un mese dall’intervento è possibile che facendo le feci più solide per la prima volta abbia causato questo sanguinamento?
Ho la visita tra pochi giorni e ho paura di una recidiva.

Saluti e grazie per chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Non credo.
Mantenga le feci morbide ed attenda con tranquillità il controllo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto la visita di controllo, mi è stato detto che la mucosa è in fase di riepitelizzazione.
Mi è stato prescritto levorag da dare mattina e sera per 10 giorni e poi alla sera per ulteriori 20 giorni. E di continuare a mantenere le feci morbide con alimentazione e supporto di lubrimil.
Spero di aver risolto il problema con l’intervento, sono un po’ preoccupata. Questa condizione mi ha reso la vita poco semplice per diversi anni.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Bene!
Tranquilla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com