Fistola perianale transfiterica

Buongiorno dopo aver avuto un ascesso perianale l anno scorso mi sono sottoposta ad una risonanza magnetica dalla quale è risultato che nella concavità presacrale ho una formazione simil cistica polilobulata del dm max di 6, 5 inoltre ho una piccola fistola transfiterica all'altezza della fossa ischio anale con orifizio cutaneo a dx.
mi sono recata dal proctilogo al quale ho spiegato che dopo l ascesso dell' anno scorso ho avuto delle piccole secrezioni da un forellino vicino all ano ogni sei mesi per un paio di volte poi niente più.
Il proctologo mi ha visitato e mi ha detto che la fistola esternamente è asciutta per cui per il momento ritiene di non dover fare altro perché laddove guarisse anche internamente il problema si è risolto da solo.
Internamente nn è ben riuscito ad individuare l orifizio mi ha detto solo che sembra una fistola alta ma laddove ce ne fosse bisogno consiglia l'eco endoamale in quanto ritiene non precise le informazioni della risonanza.
durante la visita inoltre mi ha detto di aver toccato questa ciste che ho in sede presacrale che o può essere un fatto congenito oppure potrebbe essere stata causata dall' ascesso che ebbi.
Ora vorrei chiedere un consulto cosa ne pensate?
Potrei essere guarita?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Guarita non credo.
A distanza non è facile poterle dire che cosa fare, esegua
l' ecoendoanale e poi ci ricontatti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie lo immaginavo ma allora mi chiedo che vuol dire fistola asciutta e come mai il dott mi ha detto di aspettare che secerni per l eco. Inoltre vorrei chiedere perché il referto della risonanza non è sufficiente a capire dove esattamente si trova la fistola io speravo che la fistola posta all altezza della fossa ischio anale fosse una fistola bassa il che no avrebbe comportato un intervento troppo complicato inoltre sempre la risonanza dice che la fistola è piccola così la definisce. Come può una fistola piccola essere alta. Scusate ma io sono terrorizzata da questo intervento
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e senza una visita non ho elementi per poter commentare quanto le è stato detto ed il referto della RM.
Quello che posso dirle è che le fistole non guariscono spontaneamente e che
vanno trattate, chirurgicamente,
quando apparentemente sembrano guarite e non più secernenti.
Con l' eco endoanale 3D, utilizzando l' acqua ossigenata come contrasto, si hanno notizie sovrapponibili alla risonanza magnetica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Nn lo so sono abbastanza confusa anche io. La ringrazio per la risposta
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Comprendo! Ma a distanza non è possibile far chiarezza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Si infatti nn mi resta che avere fiducia nei medici ai quali mi sono rivolta che sicuramente sono dei bravi professionisti....forse anche io avrei dovuto fare più domande quello che non ho capito è perché il dott mi ha consigliato di aspettare se perché , data la fistola asciutta e chiusa esternamente, ho la speranza che non mi dia grossi fastidi e regredisca ancora un po' oppure se perché si interviene solo quando c è almeno un po' di infezione. Grazie comunque delle risposte e della comprensione
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È probabile che avrà frainteso alcune cose.
L' intervento va eseguito quando tutta la cavità ascessuale si è trasformata in una struttura tubolare
(fistola)
L' ecoendoanale 3D con mezzo di contrasto servirà, al suo curante, ad accertare questa trasformazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Probabilmente sarà così. Un' ultima domanda laddove dovessi avere questa fistola transfiterica alta potrei optare per un intervento poco invasivo tipo vaaft come ho letto?e se sì mi sa dire quale ospedale lo esegue in convenzione a Napoli? Grazie mille per ogni chiarimento
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Mi da l' opportunità di indicare il San Paolo, Ospedale nel quale, dopo lo storico SMdP degli Incurabili, adesso opero ed eseguo la Vaaft.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille . Altra domanda dalla RM di legge a livello della concavità presacrale a sede retro e para rettale mediana e paramediana destra si apprezza formazione simil cistica polilobulata plurisepimentata con d max di 6,5per 1,5 per 5,2 cmda monitorare nel tempo. Che cosa è? Dipende dalla fistola?dopo la visita ho cominciato a sentire un po' di fastidio tipo lombosciatalgia dipende da quello?