Restringimento anastomosi trasverso-sigma

Salve, mia madre di anni 55, nel 2021 è stata operata per k colon trasverso distale al II stadio, emicolectomia sn allargata con anastomosi.

Attualmente in follow up, tc nega secondarismi a distanza, markers tumorali CEA e CA 19.9 nella norma.
Oggi ha effettuato un colonscopia di controllo ed è stato riscontrato restringimento dell'anastomosi e sanguinamento al tocco della sonda endoscopica, siamo in attesa di referto istologico.
Nella zona perianastomotica è presente diverticolosi multipla.
La restante mucosa intestinale indenne.

È possibile sia un evento flogistico o è più probabile che si tratti di una recidiva?
Spero in una vostra risposta, sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Se ci sono dei diverticoli è plausibile anche la natura infiammatoria, in ogni caso per avere una risposta di certezza dovrà aspettare l’esito dell’es. istologico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve, è arrivato esame istologico con questa diagnosi.

Esame Macroscopico (LM): Multipli frammenti brunastri, inclusi ni toto ni una casseta.
Diagnosi: Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema e lieve aumento dela quota linfomononucloeata dela lamina propria.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
È stata evidenziata una problematica infiammatoria e non tumorale, quindi l’affidi con fiducia ad un gastroenterologo per farla monitorare nel tempo eventualmente con una terapia di mantenimento, sperando che l’anastomosi non diventi serrata con segni di occlusione, nel qual caso dovrebbe valutarla il chirurgo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto, sono stati giorni difficili per l'attesa e la preoccupazione.
Questa è già una rassicurazione enorme. Buon Natale
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Prego e buone festività anche a lei.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/