Recidive rettocele

Salve, ho 45 anni e soffro di rettocele e prolasso, con problemi di ostruita defecazione e sensazione di peso.

3 anni fa sono stata operata di Starr.
Tutto bene per un annetto abbondante, poi sono ricominciati i sintomi, malgrado la riabilitazione del pp (ciclo con ostetrica, proseguito a casa in autonomia)

1 anno fa ho fatto colpo rettopessi con altro chirurgo.
In qs caso già dopo 3 mesi sono tornati i sintomi.
Oltre agli esercizi x la muscolatura del pp (che non ho mai smesso di fare), ho aggiunto ipopressiva/posturale e radiofrequenza con vagycombi.
Quest' ultima mi sta aiutando con la sensazione di peso (ma cmq non posso lasciar passare più di un mese e mezzo tra le sedute altrimenti il peso torna né posso stare in piedi per troppo tempo).

In bagno è sempre dura: ci impiego una vita, devo digitare perineo e fare vari esercizi x svuotarmi.

Dopo devo stare sdraiata per far rientrare tutto.

Sono abbastanza demoralizzata perche è abbastanza pesante conviverci, sinceramente non so che altro poter fare...
Possibile che non ci sia qualcosa di risolutivo?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non è possibile rispondere alla sua richiesta di aiuto.
Quello che riferisce sarà sicuramente legato ad alterazioni morfogiche quali cedimenti perineali e prolassi di organi pelvici preesistenti o recidivi.
Esami quali rx colpocistodefecografia dinamica , rm pelvigrafia dinamica, andrebbero eseguite per poter valutare il tutto. Solo producendo tali esami potrei darle, a distanza, delle risposte.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com