Perdite fecali dopo la defecazione, a seguito di intervento proctologico 2 mesi fa

Buongiorno, più di due mesi fa (70 giorni precisamente, il 5 febbraio 2024) mi sono operato di Emorroidectomia ore 11 con Laser CO2 scanner + Ligasure e vaporizzazione di ragade fistolizzata sottocutanea ore 6.

Ho avuto la visita di controllo un mese dopo l’intervento (8 marzo) e il dottore ha confermato che tutto stava andando bene, ero quasi guarito del tutto.

Ad oggi sto benissimo: nessun dolore, nessun sanguinamento e la defecazione avviene tranquillamente.

L’unica cosa, che mi porta a chiedere a voi, è il verificarsi di perdite fecali dopo la defecazione.
Sapevo che rientrava nella norma nel primo mese e in alcuni casi anche nel secondo mese post operatorio, ma mi viene il dubbio che forse ad oggi non dovrei più avere questa problematica.

Le perdite non sono abbondanti, ne avevo molto di più prima dell’intervento (per lo più erano perdite di muco), invece ora sono solo un po’ di feci liquide che fuoriescono per qualche ora dopo che sono stato in bagno.

Vorrei sapere se è normale e quindi pazientare ancora un po’ oppure se è il caso di prenotare una visita di controllo.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sembrerebbe in relazione all' intervento descritto ed al decorso ma sicuramente farei una visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it