Si procede a campionamento seriato multiplo su mucosa sana a partire dall'ileo e su mucosa lesa

buongiorno.esame condotto fino all'ultima ansa ileale che presenza mucosa rosea e di aspetto regolare.limitamente al sigma e retto la mucosa si presenta fragile,disseminata da microerosioni con muco adeso e facilmente sanguinante a contatto con gli accessori;il quadro macroscopico descritto appare compatibile con proctosigmoidite ulcerosa (rcu distale)moderatamente attiva ;si procede a campionamento seriato multiplo su mucosa sana a partire dall'ileo e su mucosa lesa (sigma/retto)per conferma istologica di malattia.ano di aspetto normale.terapia con topster schiuma rettale e asalex clismi.tra 30 giorni controllo.se posso,da dove viene tutto questo,forse da periodi infelici da stress?certo di un vostro cenno d'interessmento come in passato vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se si tratta di una colite ulcerosa, dato da confermare dopo aver visto l' esito delle biopsie, la causa è sostanzialmente sconosciuta.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it