Ragadi anali e patina bianca sulla prima parte delle feci

Buongiorno, mi ritrovo qui in cerca di qualche, e se possibile, consiglio: ho avuto due gravidanze nel giro di due anni (entrambe con parto cesareo); durante entrambe le gravidanze ho sofferto di emorroidi (non una cosa insopportabile però, ogni tanto ne usciva una per poi rientrare spontaneamente).
Ma dopo circa 5 mesi dal secondo parto, mi sono venute le ragadi anali, con grande dolore durante la prima defecazione e conseguente sanguinamento lieve.
Vado da una prima proctologa dopo qualche mese, la quale mi trova 2 ragadi anali interne e un lieve ipertono sfinterico.
Comincio la cura con Antrolin, ma ogni tanto perdo sangue (sempre durante defecazione e sempre in maniera lieve) quindi mi reco nuovamente dal proctologo a fine Gennaio, che mi trova una minima ragade interna e ipertono sfinterico.
Continuo con Antrolin, ma la settimana scorsa, dopo essere andata in bagno (non sono stitica, ma sentivo le feci più dure le del solito), mi si sono formate altre 3/4 ragadi visibili dall'esterno aprendo leggermente l'ano.
Mi chiedo se sia normale che mi si formino ragadi così facilmente non avendo mai sofferto delle stesse prima dello scorso anno.

Inoltre, ho notato che sulle feci (nella prima parte) c'è una specie di patina biancastra in qualche zona, ma su quelle defecate dopo non c'è nulla (se non qualche piccolo segno di sangue, dovuto verosimilmente alle ragadi).
Ho chiamato la mia medica di base che mi ha detto che potrebbe essere la crema, ma mi sembra strano trovare dei residui di crema sulle feci dopo anche ore dalla sua applicazione.


Ho prenotato colonscopia e eco addome completo, il tutto prima di notare sulle feci questa patina bianca.


So benissimo che non si possono fare diagnosi senza alcuna visita, ma mi chiedevo solo se le due cose (ragadi anali e patina) possano essere correlate e se è normale che mi si formino così facilmente le ragadi (è l'ipertono sfinterico a facilitarne la formazione?).


Vi ringrazio fin da subito.
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
È possibile che sia crema!
L' origine delle sue fissurazioni anali potrebbe essere legata a patologie di tipo dermatologico.
Con la visita chiarirà.
Prego.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia