Pallina morbida ano
salve, due settimane fa mi è venuta una pallina dentro l'ano che mi porta prurito e bruciore soprattutto dopo la defecazione, ho chiesto al mio medico e mi ha dato emoflon ed emorsan flebo per 14 g, adesso mancano 3 giorni alla fine del ciclo degli integratori, e la pallina è diminuita riesco a toccarla con il dito è posizionata in basso ed è morbida come fosse una punta, volevo sapere se la pallina rimarrà o ci vuole molto tempo per riassorbirsi?
cosa potrebbe essere?
cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere una marisca, cioè un esito di un trombo emorroidario, per cui ritengo che si ridurrà di volume ulteriormente ma molto probabilmente rimarrà appunto un esito, una piccola escrescenza muco cutanea.
Saluti
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Utente
Grazie della risposta dottore,è necessario toglierla questa marisca oppure no? oggi mi sono svegliato con meno prurito,più giorni passano e più sembra migliorare,anche se rimarrà questa escrescenza c'è da preoccuparsi? e quando finirò la cura con gli integratori cioè domani ,dovrei continuarla oppure va bene così ?
No, non le darà problemi particolari, non c’è da preoccuparsi e quando terminerà la terapia si faccia seguire nel tempo da un proctologo.
Saluti
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Utente
grazie dottore gentilissimo .
Prego e saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 369 visite dal 04/07/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prurito
Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.