Ragade e ipertono: cosa può essere quella sensazione anale?

Buona sera, premetto di aver fatto una settimana fa una visita proctologica.
Diagnosi ragade recidiva e ipertono sfinterico.
Facendo operazione di dilatazione con il dito guantato applicando una pomata prescritta mi capita a volte, non sempre di sentire andando in fondo, non centralmente ma su un lato, qualcosa che discende, molto molle che posso spingere verso l’alto di quel poco che posso, morbida ma compatta.
A volte ho la sensazione che sia un residuo di feci a fronte di nessuno stimolo se non di gas che spesso ho.
La posso spingere ma poi ritorna nello stesso punto, purtroppo riesco solo a toccarla appena.
Non la sento sempre, mi è successo stasera e un’altra volta e ho pensato che fossero feci perché poi ho avuto lo stimolo.
Solo, ho timore a forzare l’evacuazione pomeridiana perchè è così che mi sono procurato questo ennesimo danno.
Sto naturalmente seguendo tutta la terapia, la dieta e gli esercizi di K.
Chiedo cortesemente se si possa intuire cosa sia, grazie in anticipo, non vorrei ritornare a distanza di una settimana, il dottore mi vuole rivedere tra 2 mesi.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 359
La sensazione che descrive, di un corpo molle e compatto percepito lateralmente durante la defecazione, potrebbe essere dovuta a diverse cause, anche se la sua associazione con i gas e la possibilità di spingerlo leggermente verso l'alto suggeriscono un collegamento con il contenuto intestinale.

- Residui fecali: Nonostante la terapia e la dieta, potrebbero persistere piccoli residui, soprattutto in zone come le pieghe anali o la tasca di Morgagni, che potrebbero essere percepiti come una massa.
- Proctite o infiammazione: L'ipertono sfinterico e la ragade possono causare infiammazione. L'infiammazione può portare alla formazione di edemi o piccole masse infiammatorie.
- Ematoma: Sebbene meno probabile, un piccolo ematoma interno, magari conseguente alla dilatazione o all'ipertono, potrebbe manifestarsi come una massa percepibile.
- Prolasso della mucosa rettale: In rari casi, un piccolo prolasso può essere percepito, specialmente in situazioni di sforzo o durante la defecazione.

Data la recente dilatazione e la diagnosi di ipertono sfinterico, è consigliabile evitare manovre invasive o sforzi eccessivi per non compromettere il processo di guarigione. Seguire scrupolosamente le indicazioni mediche, inclusa la dieta, gli esercizi e la terapia farmacologica, è fondamentale. Se la sensazione persiste o si intensifica, o se compaiono altri sintomi come dolore o sanguinamento, è opportuno contattare il medico prima della visita programmata tra due mesi per valutare la situazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la risposta così articolata, davvero gentile. La sensazione non è costante, altre volte non ho sentito nulla, per questo ho pensato a un residuo fecale, seguirò il suo consiglio, cordiali saluti
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Comunque dottore, ringraziandola ancora, riesaminando la sua risposta, vorrei precisare che l’avverto con la punta del dito che introduco nel retto per applicare la pomata e allo stesso tempo operare la dilatazione.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 359
Si è stato chiaro, spero che il tutto sia ascrivibile alla ragade già diagnosticata, quindi piccola formazione infiammatoria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile