Preoccupazione per fistola: l'ecografia può rivelare altro?

Buongiorno,
a seguito di leggero sanguinamento dalla cicatrice di un ascesso drenato circa 5 anni fa ho fatto visita proctologica e successiva rm pelvica.

Dalla risonanza è emerso che si è formata una fistola probabilmente già dai tempi dell'ascesso e che ovviamente non è mai stata trattata.

Sono in lista per l'intervento e il chirurgo mi ha prescritto di fare una ecografia transanale per vedere meglio il percorso e il coinvolgimento dei muscoli.

Non nascondo di essere estremamente preoccupato dall'esito di questo esame perchè ho sempre la paura che salti fuori di peggio.

Secondo voi è una preoccupazione insensata?
Se ci fosse stato altro sarebbe stato evidenziato anche dalla rm e/o dall'ispezione proctologica?

Cordiali saluti.

Simone Zanetti.
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
L'ecografia endoanale 3D è un esame complementare alla risonanza magnetica pelvica e all'ispezione proctologica per la valutazione delle fistole anali. Permette di visualizzare in dettaglio il tragitto della fistola, il coinvolgimento dei muscoli dello sfintere anale e la presenza di eventuali ascessi associati, informazioni utili per pianificare l'intervento chirurgico.
È comprensibile la sua preoccupazione ma è importante considerare che l'ecografia endoanale 3D è stata richiesta perché è uno strumento diagnostico volto a fornire informazioni più precise sul tragitto fistoloso e non per altro.
Tranquillo!
Cordiali saluti

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1